«Youth4Climate», il docu-film

«Youth4Climate», il docu-film

#futureispossible: il cortometraggio racconta l'impegno e i progetti dei giovani attivisti contro il cambiamento climatico in atto

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

09

Gennaio
2024

A cura della Redazione F&T

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), ha presentato il primo documentario dell’Iniziativa Youth4Climate diretto dal regista italiano Nicola Campiotti.

Il film offre uno sguardo sulle storie di giovani attivisti e il loro contributo alla lotta al cambiamento climatico, mostrando come i loro progetti siano stati trasformati in realtà, grazie all'Iniziativa Youth4Climate.

Nato nel 2021, Youth4Climate si è velocemente affermato come un’iniziaitva globale e di lungo periodo, sostenuta dall’UNDP e da una rete di partner internazionali. La sua struttura si basa su tre pilastri:

  • un strumento finanziario per sostenere progetti innovativi guidati da giovani, soprattutto di Paesi in via di sviluppo
  • una piattaforma virtuale per unire giovani attivisti e stakeholder globali, promuovendo formazione e scambio di conoscenze
  • un evento annuale per illustrare i progressi dell'iniziativa.

L'evento di Roma dello scorso ottobre è stato un esempio di come la collaborazione e l'innovazione giovanile possano convergere per affrontare alcune delle sfide più pressanti del nostro tempo. In questa occasione, 130 giovani talenti provenienti da oltre 60 Paesi hanno avuto l'opportunità di presentare le loro idee sui temi della sostenibilità urbana, l'energia rinnovabile, l'alimentazione e l'agricoltura, nonché l'educazione climatica. L'evento ha portato alla selezione di 50 progetti, ciascuno dei quali ha ricevuto un premio di 20.000 dollari per la realizzazione.
Il documentario cattura l'impatto dell'iniziativa Youth4Climate e mostra come l'impegno e la creatività dei giovani possano portare a cambiamenti positivi e duraturi per il nostro pianeta.

Qui il docu-film Youth4Climate →

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: