Test rapidi per la prevenzione e il controllo dello sviluppo microbico nell'industria alimentare

Test rapidi per la prevenzione e il controllo dello sviluppo microbico nell'industria alimentare

Da Or Sell tamponi per la rilevazione di microrganismi patogeni sulle superfici di lavoro e analisi enzimatiche rapide per il controllo della shelf life

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

17

Ottobre
2023

A cura di Ilaria Bruini, Tecnico Commerciale Or Sell spa

Nelle aziende alimentari, il monitoraggio ambientale è di importanza fondamentale poiché permette di valutare l’efficacia dei processi di sanificazione effettuati e di gestire la contaminazione ambientale da patogeni. Tra gli agenti patogeni più comuni che possono essere causa di contaminazione degli alimenti troviamo sicuramente Listeria monocytogenes, un microrganismo ubiquitario, ampiamente diffuso in suolo e acqua, resistente a temperature di refrigerazione e in grado di tollerare pH acidi ed elevate concentrazioni di sale. Tutte queste caratteristiche ne consentono la diffusione alle materie prime, sia di origine animale sia di origine vegetale, utilizzate nell’industria alimentare e, la conseguente trasmissione all’uomo.

Il Tampone In-Site L. mono GLO

InSite L. mono Glo è un test di screening, prodotto da Hygiena e distribuito da Or Sell spa, per la rilevazione di Listeria spp. e L. monocytogenes, da utilizzare per il monitoraggio ambientale negli ambienti di lavorazione degli alimenti dopo la pulizia.
Questo test è stato presentato durante le dimostrazioni pratiche del Convegno "Le analisi microbiologiche di alimenti e ambienti produttivi: metodi rapidi per la ricerca di patogeni e alteranti" che si è tenuto il 29 settembre 2023 all’Abbazia di Mirasole, Opera, Milano.
Il campionamento va eseguito su un’area standard di 10 x 10 cm, ruotando il tampone per garantire un prelievo corretto, prestando particolare attenzione alle superfici irregolari. Il tampone va poi reinserito nello stick, dove si trova un medium di coltura contenente antibiotici e fattori di crescita che favoriscono lo sviluppo di Listeria spp.

Dopo 24-48 ore di incubazione a 37°C ±1°C, il viraggio del colore del terreno da giallo/ambra a grigio/nero indica la presenza di Listeria spp. e il campione può essere considerato presumibilmente positivo. Se lo stesso campione, sottoposto a ulteriore analisi mediante l’utilizzo di luce ultravioletta, mostra una fluorescenza di colore verde, può essere considerato positivo per la presenza di L. monocytogenes.
I campioni presumibilmente positivi devono essere confermati con metodi ufficiali, ma, grazie a questo test, è possibile ottenere un primo risultato in tempi rapidi e utili per intervenire con eventuali procedure di sanificazione straordinarie.

Il FoodLab

Si tratta di un sistema di analisi per il controllo qualità di alimenti e bevande prodotto da CDR e distribuito da Or Sell spa, composto da un analizzatore termostatato a tecnologia fotometrica che utilizza emettitori a LED. I reagenti impiegati sono monouso, atossici e preinfialati e permettono di semplificare enormemente la fase di preparazione del campione e di velocizzare i metodi analitici, senza bisogno di procedure di calibrazione. Foodlab può essere utilizzato in completa autonomia, non solo in laboratorio, ma anche sulla linea di produzione. È possibile, inoltre, eseguire contemporaneamente fino a 16 determinazioni, effettuando un costante controllo di processo, ottenendo risultati in pochi minuti.
Il pannello di prodotti che si può analizzare è molto ampio e comprende: oli e grassi, oli di frittura e fritti, olio di pesce, prodotti da forno e creme spalmabili, latte e prodotti lattiero-caseari, ovoprodotti, pomodoro, frutta secca, mangimi, pet food, bevande (vino, mosto, birra, sidro, acqua kombucha).
Grazie a queste analisi è possibile determinare la qualità di alimenti e bevande, monitorandone la shelf life ed evitandone così il deterioramento e il conseguente, possibile, sviluppo microbico.

Per maggiori informazioni:
www.orsell.it 
kits@orsell.it
Telefono: 059 652504

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: