Save the Panettone per ridurre gli sprechi dopo le feste

Save the Panettone per ridurre gli sprechi dopo le feste

Sull’app Too Good To Go si possono trovare Magic Box speciali per acquistare alimenti natalizi a prezzi scontati

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

12

Gennaio
2023

A cura della Redazione F&T

Ritorna Save the Panettone, l’iniziativa di Too Good To Go per evitare che i prodotti invenduti delle feste appena trascorse vengano buttati. La piattaforma antispreco, per il terzo anno, si impegna a dare nuova vita ai dolci, e non solo, rimasti negli scaffali dopo il periodo natalizio.
Lo scorso anno, fa sapere Too Good To Go, in soli dieci giorni sono stati salvati più di 5 tonnellate di alimenti*, circa 13 tonnellate di emissioni di CO2e**.

Grazie all’appoggio dei propri partner (forni e pasticcerie, gastronomie, tavole calde e alimentari, grande distribuzione), quest'anno Too Good To Go stima di salvare 6.000 Magic Box a tema Save the Panettone, ovvero 1.000 sacchetti in più rispetto al 2022, nel periodo successivo alle festività, quando i prodotti legati a Natale, Capodanno ed Epifania rischiano di essere gettati perchè meno richiesti dalla clientela, anche se ancora perfettamente edibili.
Dal 12 al 22 gennaio, gli utenti possono acquistare a prezzi scontati tramite l’app questi box speciali cercando Save the Panettone o semplicemente panettone e scegliendo il negozio più vicino che offre il servizio. All’interno è possibile trovare prodotti tradizionali del periodo natalizio, sia dolci sia salati, ancora ottimi da consumare.

I 6.000 Magic Box che Too Good To Go si propone di recuperare si concretizzano in 6 tonnellate di alimenti non gettati, evitando anche lo spreco di 15 tonnellate di CO2e emesse, che equivalgono a 3 giri intorno al mondo in aereo***.

"Anche se il contrasto allo spreco alimentare per noi è un impegno che dura tutto l’anno, è importante per Too Good To Go mettere a disposizione una soluzione semplice, veloce ed efficace come l’app ad esercenti e consumatori proprio in questi momenti in cui il bisogno di trovare nuova vita al cibo che è considerato ormai passato è maggiore. Inoltre - spiega Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go - un piccolo guadagno in più per gli esercenti e il risparmio per i consumatori sono un plus da non sottovalutare in questo periodo di forte inflazione".

*convenzionalmente all’interno di ogni Magic Box viene inserito 1 kg di cibo, pertanto 5000 Magic Box salvate lo scorso anno equivalgono a 5 tonnellate di alimenti

**calcolo su base del metodo individuato dalla FAO 1kg di cibo=2.5kg di CO2e emesse nell’atmosfera https://www.fao.org/3/i3347e/i3347e.pdf

*** calcolato con convertitore MyClimate

Too Good To Go
Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada, contando ad oggi oltre 62 milioni di utenti. Nel 2021, secondo il Report App Annie, Too Good To Go è stata l’app più scaricata in Italia nel settore Food & Drink.

Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app si geolocalizzano e cercano i locali aderenti, ordinano la propria Magic Box, pagano tramite l’app e la ritirano nella fascia oraria specificata .
In Italia Too Good To Go è stata lanciata in oltre 600 comuni, conta più di 6 milioni di utenti e ha permesso di salvare 10 milioni di pasti, evitando così di vanificare l’emissione di oltre 22.500 tonnellate di CO2e impiegate per la produzione degli alimenti.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: