A cura della Redazione F&T
Ritorna Save the Panettone, l’iniziativa di Too Good To Go per evitare che i prodotti invenduti delle feste appena trascorse vengano buttati. La piattaforma antispreco, per il terzo anno, si impegna a dare nuova vita ai dolci, e non solo, rimasti negli scaffali dopo il periodo natalizio.
Lo scorso anno, fa sapere Too Good To Go, in soli dieci giorni sono stati salvati più di 5 tonnellate di alimenti*, circa 13 tonnellate di emissioni di CO2e**.
Grazie all’appoggio dei propri partner (forni e pasticcerie, gastronomie, tavole calde e alimentari, grande distribuzione), quest'anno Too Good To Go stima di salvare 6.000 Magic Box a tema Save the Panettone, ovvero 1.000 sacchetti in più rispetto al 2022, nel periodo successivo alle festività, quando i prodotti legati a Natale, Capodanno ed Epifania rischiano di essere gettati perchè meno richiesti dalla clientela, anche se ancora perfettamente edibili.
Dal 12 al 22 gennaio, gli utenti possono acquistare a prezzi scontati tramite l’app questi box speciali cercando Save the Panettone o semplicemente panettone e scegliendo il negozio più vicino che offre il servizio. All’interno è possibile trovare prodotti tradizionali del periodo natalizio, sia dolci sia salati, ancora ottimi da consumare.
I 6.000 Magic Box che Too Good To Go si propone di recuperare si concretizzano in 6 tonnellate di alimenti non gettati, evitando anche lo spreco di 15 tonnellate di CO2e emesse, che equivalgono a 3 giri intorno al mondo in aereo***.
"Anche se il contrasto allo spreco alimentare per noi è un impegno che dura tutto l’anno, è importante per Too Good To Go mettere a disposizione una soluzione semplice, veloce ed efficace come l’app ad esercenti e consumatori proprio in questi momenti in cui il bisogno di trovare nuova vita al cibo che è considerato ormai passato è maggiore. Inoltre - spiega Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go - un piccolo guadagno in più per gli esercenti e il risparmio per i consumatori sono un plus da non sottovalutare in questo periodo di forte inflazione".
*convenzionalmente all’interno di ogni Magic Box viene inserito 1 kg di cibo, pertanto 5000 Magic Box salvate lo scorso anno equivalgono a 5 tonnellate di alimenti
**calcolo su base del metodo individuato dalla FAO 1kg di cibo=2.5kg di CO2e emesse nell’atmosfera https://www.fao.org/3/i3347e/i3347e.pdf
*** calcolato con convertitore MyClimate
Too Good To Go
Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada, contando ad oggi oltre 62 milioni di utenti. Nel 2021, secondo il Report App Annie, Too Good To Go è stata l’app più scaricata in Italia nel settore Food & Drink.
Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app si geolocalizzano e cercano i locali aderenti, ordinano la propria Magic Box, pagano tramite l’app e la ritirano nella fascia oraria specificata .
In Italia Too Good To Go è stata lanciata in oltre 600 comuni, conta più di 6 milioni di utenti e ha permesso di salvare 10 milioni di pasti, evitando così di vanificare l’emissione di oltre 22.500 tonnellate di CO2e impiegate per la produzione degli alimenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC
Condividi su: