Sama verso l'autosufficienza energetica

Sama verso l'autosufficienza energetica

L'azienda veneta ha installato un moderno impianto fotovoltaico anche grazie al PSC regionale

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

24

Marzo
2022

Con l’adozione di fonti energetiche alternative e rinnovabili, si rafforza la scelta di sostenibilità promossa da Sama, azienda veneta specializzata nella selezione e commercializzazione di frutta conservata, conserve vegetali, frutta secca, dolcificanti naturali e snack salati con prodotti a brand e private label. Presso la sede di Ponso (PD), è stata appena ultimata l'installazione di un moderno impianto fotovoltaico e si è concluso il relamping, con la completa sostituzione dell’illuminazione fluorescente a favore di quella LED in tutti i locali aziendali.

L’intervento è stato parzialmente finanziato grazie al "Piano Sviluppo e Coesione Veneto - FSC 2014-2020 - sezione speciale PSC ex POR FESR 2014-2020" mediante l’erogazione di un contributo che ha consentito a Sama di implementare nuovi sistemi per il raggiungimento di un maggior efficientamento energetico.

L’impianto fotovoltaico di SAMA fornisce energia elettrica per la sede, intesa sia come magazzino logistico sia come HQ degli uffici, con una potenza nominale pari a 50kWp e una produzione stimata di 56.500kWh/anno.
L’operatività di più di 350mq di pannelli, congiuntamente ai consumi ridotti derivanti dall’illuminazione LED, consentiranno a Sama di ridurre sensibilmente l’approvvigionamento dalla rete elettrica.
Oltre alla riqualificazione ed efficientamento del sistema energetico in grado di migliore le prestazioni dell’azienda, è stimabile la conseguente riduzione dei costi operativi nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas, con diminuzione della dipendenza dalla rete.

Ulteriori benefici sono legati alla responsabilità sociale, da riscontrarsi nella diminuzione del carbon footprint di Sama: l’adozione di fonti energetiche alternative permetterà di ridurre fino al 40% le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.
La scelta di dotarsi di un impianto fotovoltaico, beneficiando della produzione di fonti rinnovabili da energia solare e dell’implementazione del processo di relamping, risulta una soluzione win-win per tutti gli stakeholder dell’azienda, incontrando anche le preferenze dei consumatori verso aziende sempre più green, impegnate nella salvaguardia dell’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.


Condividi su: