SACE e BPER Banca finanziano la transizione energetica di Bresciangrana

SACE e BPER Banca finanziano la transizione energetica di Bresciangrana

2 milioni per l’implementazione e l’efficientamento energetico del caseificio lombardo in chiave sostenibile

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

03

Marzo
2023

A cura della Redazione F&T

Bresciangrana Srl, azienda attiva nel settore lattiero-caseario italiano, ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di euro, erogato da BPER Banca e assistito da Garanzid Green di SACE all’80%.

L’operazione è finalizzata alla realizzazione di un cogeneratore capace di produrre sia energia elettrica sia acqua calda e vapore grazie al recupero e alla riconversione dell’energia termica, ottimizzando il calore utilizzato nei vari processi termoelettrici.

Tra i benefici, il finanziamento consentirà all’azienda lombarda di migliorare l’efficienza complessiva di utilizzo dell’energia e di ridurre le emissioni climalteranti migliorando così l’impatto ambientale della sua attività produttiva.

Bresciangrana, fondata nel 1997, è un’azienda lombarda con sede a Cignano di Offlaga (Brescia) specializzata nella produzione di formaggio Grana Padano DOP e altri formaggi a pasta dura, oltre che nella commercializzazione e stagionatura di prodotti caseari per i più importanti produttori di formaggio in Italia.

Il Gruppo SACE contribuirà con Garanzie Green alla riqualificazione energetica dell’azienda. Il Governo, con il DL Semplificazioni di luglio 2020, ha identificato SACE come attuatore del Green New Deal italiano attraverso un nuovo programma di coperture beneficianti della garanzia della Repubblica Italiana. Dall’entrata in vigore è stato istituito un team di specialisti che affiancano le aziende nel loro percorso di ammodernamento. Possono beneficiare della misura tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, che intendano finanziare i propri progetti d’investimento green. Per essere idonei per l’intervento SACE nell’ambito del Green New Deal, i progetti dovranno rispondere ai parametri previsti nel Regolamento e nella tassonomia europei delle attività eco-compatibili ed essere finalizzati a:

  • Agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare

  • Integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili

  • Accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e multimodale

  • Ridurre e/o prevenire l’inquinamento, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere le acque e le risorse marine.

BPER Banca intercetta le opportunità legislative che agevolino la transizione ecologica. Per questo BPER ha sviluppato una partnership con SACE e altri enti impegnati nella transizione, e ha già consentito a numerose imprese, anche in sinergia con altri istituti di credito, di realizzare i propri progetti di efficientamento energetico.

"Noi di Bresciangrana - ha spiegato Silvio Colosio, Presidente dell'azienda - portiamo avanti da tempo progetti e iniziative che hanno l’obiettivo di massimizzare gli impatti positivi che la nostra attività produttiva ha sull’ambiente, attraverso il continuo miglioramento del fabbisogno energetico. L’importanza di adottare processi produttivi e fare investimenti che portino ad un efficientamento dell’utilizzo di energia ci ha richiesto un’accelerazione che siamo riusciti a realizzare grazie al supporto, in tempi rapidi, di SACE e BPER”.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: