Con la app PsLifestyle possiamo misurare la sostenibilità del nostro stile di vita

Con la app PsLifestyle possiamo misurare la sostenibilità del nostro stile di vita

Il test Horizon è stato appena lanciato in otto Paesi europei, tra cui l'Italia

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

26

Settembre
2023

A cura della Redazione F&T

La sostenibilità degli stili di vita si può misurare con un test: il progetto Horizon PsLifestyle, che ha tra i suoi partner la Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, ha varato, infatti, un nuovo strumento per aiutare i cittadini europei ad assumere comportamenti più positivi, sani e sostenibili, riducendo il proprio impatto ambientale.
Il progetto è cofinanziato dal Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020 con la convenzione N. 101037342.
Il test è stato appena lanciato in otto Paesi europei: Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia.

Partecipare al test, permette di scoprire l'impatto ambientale delle proprie attività quotidiane, facendo riflettere così sulle abitudini e sulla possibilità di migliorarle tramite azioni mirate.
L'applicazione fornisce la possibilità di sviluppare un piano personalizzato e tenere traccia dei progressi.

Si tratta ancora di una versione preliminare dell'applicazione, che potrà essere migliorata nei prossimi mesi anche grazie ai suggerimenti degli utenti. L'obiettivo finale di PsLifestyle è che l'applicazione web sia utilizzata da almeno 5 milioni di cittadini europei.

La web app punta molto sulla semplicità di utilizzo e sulla facilità comunicativa: ciascuno potrà costruire il proprio piano personale, comprendere gli effetti di alcune scelte sull'ambiente, e monitorare i propri progressi.

"Ognuno di noi - ha affermato Markus Terho, responsabile del progetto PSLifestyle - può trovare il proprio modo di vivere una vita positiva e sostenibile. Mitigare il cambiamento climatico è una sfida globale di enorme portata ed è necessario il contributo di tutti".

Le informazioni derivanti dalle risposte e dalle indicazioni individuali confluiranno in un pool di dati anonimi che aiuteranno ricercatori, amministratori e decisori politici a implementare strategie e iniziative utili a facilitare una maggiore diffusione di comportamenti sostenibili per l'ambiente e la società.

Qui il sito PsLifestyle →
Qui l'accesso alla app →

Foto: pslifestyle.eu

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: