Packaging sostenibili: parte la call 4 startup di Italia del Gusto e Eatable Adventures

Packaging sostenibili: parte la call 4 startup di Italia del Gusto e Eatable Adventures

Amica Chips, Auricchio, PanPiuma, Parmalat, Ponti, Rovagnati, Urbani Tartufi e Valsoia sono alla ricerca di soluzioni funzionali alla transizione del pack alimentare

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

05

Dicembre
2023

A cura della Redazione F&T

Il mondo del packaging è, ai nostri giorni, al centro di sfide rilevanti: i crescenti disastri ambientali e la preoccupazione dei consumatori spingono le aziende a cercare soluzioni sostenibili, specialmente per ridurre l'uso della plastica. Questa sfida è accentuata dalla necessità di sviluppare confezioni che siano efficaci nel preservare gli alimenti, ma anche ecologiche e funzionali.

Italia del Gusto, il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore alimentare e vinicolo italiano, e Eatable Adventures, acceleratore foodtech su scala globale, lanciano una challenge dedicata allo sviluppo di proposte innovative nel packaging alimentare. L'iniziativa mira a bilanciare l'innovazione nel packaging con la necessità di garantire sostenibilità e praticità, offrendo soluzioni all'avanguardia. 
La challenge coinvolge otto aziende di Italia del Gusto: Amica Chips, Auricchio, PanPiuma, Parmalat, Ponti, Rovagnati, Urbani Tartufi, Valsoia che hanno contribuito a identificare e definire le aree strategiche di interesse.

Le proposte richieste alle start up che vorranno partecipare, sono focalizzate su tre aree scruciali per l'industria alimentare negli ambiti sostenibilità, riduzione di costi e materiali innovativi:
Riciclare e Ridurre: soluzioni di nuova generazione e materiali alternativi per ridurre l’utilizzo di plastica, stimolare il riciclo di imballaggi esistenti e incentivare alternative ecologiche.
Materiali Innovativi: proposte all’avanguardia per prolungare la durata di conservazione dei prodotti, migliorare le caratteristiche funzionali e organolettiche e favorire la comodità di consumo.
Processi Efficienti: Soluzioni avanzate mirate a ridefinire il packaging nell'industria alimentare riducendo i costi, ottimizzando i processi e migliorando la tracciabilità dei prodotti.

Le startup interessate potranno partecipare presentando le loro proposte innovative mandando la loro candidatura a italiadelgustochallenge.com

Le startup selezionate avranno l'opportunità di instaurare collaborazioni con le aziende alimentari, mettere alla prova le proprie soluzioni in scenari reali e avvalersi del supporto di esperti del settore, come Eatable Adventures, per affinare e avvalorare i loro progetti.
Inoltre, spiegano gli organizzatori della challenge, entreranno a far parte di un ecosistema collaborativo che favorisce la condivisione di conoscenze e idee all’insegna dell’open Innovation. Questo percorso offrirà loro visibilità e riconoscimento a livello internazionale, consentendo di accrescere la propria presenza nel mercato del packaging alimentare.

"La challenge che abbiamo organizzato insieme a Italia del Gusto dichiara - Andrea Manzini, General Manager di Eatable Adventures - è un esempio tangibile della necessità di nuove direzioni per le imprese, che promuovano sinergie e scambi di idee per superare le sfide del comparto agro-alimentare, in questo caso legate al packaging, al fine di rafforzare il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e rispondere alle esigenze in continuo cambiamento della filiera".

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: