EcorNaturaSì ha deciso di emettere un innovativo prestito obbligazionario di 10 milioni di euro che sarà remunerato in buoni spesa da spendere nei negozi della rete distributiva bio; questo nuovo strumento finanziario consentirà al maggior distributore italiano specializzato nel biologico di supportare le aziende, gli agricoltori e le filiere corte che hanno deciso di puntare sul comparto.
Il prestito obbligazionario prevede un tasso di interesse netto del 3% annuo erogato in buoni spesa. NaturaSì conta 364 negozi e una rete di circa 300 aziende agricole bio collegate. Le somme raccolte con il prestito saranno impiegate da EcorNaturaSì per supportare le aziende agricole (50%) e le aziende di trasformazione (40%) nel migliorare le proprie strutture e fare investimenti a medio termine.
Una parte del prestito, il 10%, invece verrà destinata alla ricerca e alla formazione di agricoltori, oltre ad accompagnare i più giovani a svolgere la propria attività nell’ambito dell’agricoltura biologica.
Non è previsto l’utilizzo della provvista derivante dal prestito per sopperire alle esigenze finanziarie dell’azienda che trimestralmente pubblicherà sul proprio sito le modalità di impiego delle somme raccolte.
Il progetto è nato in collaborazione con Banca Etica che svolgerà il ruolo di collocatore insieme all’Emittente. Il titolo si può sottoscrivere presso gli Uffici di Sottoscrizione NaturaSì indicati nel Prospetto, e presso tutte le filiali di Banca Etica, nonché tramite i consulenti finanziari di Banca Etica.
Le obbligazioni hanno un valore nominale di 2.500 euro cadauna e il Prestito ha durata di quattro anni. Le obbligazioni incorporano il diritto al rimborso alla pari del capitale alla data di scadenza del prestito e al pagamento degli interessi, nella misura del 4,054% lordo annuo, pari al 3% netto, che verranno corrisposti unicamente in buoni spesa da utilizzare presso la rete commerciale, fisica e online, di NaturaSì.
"Con questo nuovo strumento finanziario EcorNaturaSì vuole dare la possibilità di far parte di un processo economico che può garantire il cibo di oggi e di domani. L’obiettivo - ha sottolineato Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì - è consolidare il rapporto con i clienti e coinvolgerli all’interno del nostro ecosistema di cui fanno parte anche i fornitori, le aziende agricole, i negozi. Per questo l’investimento in obbligazioni è remunerato in buoni spesa spendibili all’interno di NaturaSì".
Condividi su: