DS Smith è produttore mondiale di soluzioni di imballaggio operante in 34 Paesi d'Europa e Nord America che il 13 settembre 2022 ha inaugurato il nuovo stabilimento a Castelfranco Emilia, Modena
Il sito produttivo si trova nella zona industriale di Castelfranco Emilia in un'area di 34.000 mq. Si tratta di un investimento fondamentale per DS Smith in Italia, dove l’azienda conta 24 impianti prevalentemente nelle regioni del Nord e del Centro.
A regime, l'impianto può ospitare fino a 10 linee di produzione, con una capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all'anno. Nell’impianto saranno occupate più di 80 persone.
L’inaugurazione di Castelfranco Emilia avviene contestualmente a quella di un altro impianto del Gruppo in Polonia, a Belchatow, con un investimento cumulato, per Castelfranco e il sito polacco, superiore ai 100 milioni di euro.
"La buona crescita che abbiamo registrato in Italia nel corso degli anni - ha commentato Miles Roberts, Group Chief Executive DS Smith - sta continuando e stiamo riscontrando un grande interesse da parte dei clienti per le nostre innovazioni in materia di imballaggi sostenibili. Grazie a tecnologie all'avanguardia e al nostro approccio incentrato sulla carta, siamo in una posizione ottimale per soddisfare la domanda".
Innovazione e sostenibilità
L’impianto si caratterizza per innovazione e sostenibilità, in linea con l’impegno di crescita sostenibile di DS Smith con un piano science-based di riduzione delle emissioni del 46% entro il 2030, per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Il sito ospita macchine di ultima generazione collegate attraverso IoT per il monitoraggio delle prestazioni, una macchina ondulatrice da 2.850 metri in grado di aumentare la produttività del 10%, 3 magazzini automatizzati verticali in grado di ridurre consumo di spazio e di energia, e un Building Management System in grado di controllare autonomamente l’illuminazione e la climatizzazione.
Dal punto di vista della sostenibilità, DS Smith ha studiato soluzioni che permetteranno una riduzione delle emissioni di CO2 di 700 tonnellate/anno rispetto a un impianto tradizionale, come l’illuminazione a LED, l’alimentazione elettrica dei carrelli elevatori, l’installazione di caldaie e compressori ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore e di un sistema di gestione dell’acqua per un riutilizzo della risorsa idrica. Inoltre, sono stati installati pannelli solari sui tetti dell’edificio per una capacità totale di 640 KW, e la climatizzazione è gestita attraverso un sistema geotermico che consente raffreddamento e riscaldamento con un costo energetico minimo.
Lo stabilimento sarà strettamente collegato con l’impianto DS Smith di Porcari (Lucca), che fornirà la carta aumentando l’utilizzo di materia prima riciclata, sviluppando l’economia circolare.
"Il mercato dell’imballaggio a base carta, riciclabile ed ecologicamente sostenibile - ha dichiarato Paolo Marini, Managing Director di DS Smith Packaging Italia - crescerà in maniera importante supportato dall’e-commerce e dalla continua espansione dei mercati tradizionali food & beverage. Il nuovo sito di Castelfranco Emilia fornirà la capacità produttiva necessaria".
Condividi su: