In Gazzetta il Decreto per la realizzazione del Parco Agrisolare italiano

In Gazzetta il Decreto per la realizzazione del Parco Agrisolare italiano

A breve da ENEA una mappa del potenziale agrivoltaico nazionale e il supporto dello sviluppo dell'agrivoltaico

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

03

Luglio
2023

A cura della Redazione F&T

Il Decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR "Parco Agrisolare", è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.152 del 1° luglio.
"Questa misura del PNRR, che ha un fondo di 1 miliardo di euro, prevede finanziamenti a fondo perduto fino all'80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici" ha evidenziato il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida sottolineando che "l'obiettivo è favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione dei costi di produzione delle imprese".

Nel frattempo ENEA ha realizzato una mappa del potenziale agrivoltaico nazionale su scala regionale in grado di supportare le Pa nella pianificazione dello sviluppo del settore. Elaborata da un team di ricercatori del Centro Ricerche Enea di Portici su criteri di minimizzazione dell'uso del suolo e ottimizzazione della produzione energetica e agricola, la mappa è ora in fase di validazione e in futuro potrà essere accessibile online.

La sua realizzazione nasce nell'ambito della task force AgrivoltaicoSostenibile@ENEA e dell'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (Aias), presieduta da Enea, che conta già 85 soci e supporta lo sviluppo dell'agrivoltaico attraverso progetti, tecnologie innovative, protocolli di certificazione e percorsi di formazione.

Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare. (23A03736) (GU Serie Generale n.152 del 01-07-2023) →

Fonte: ANSA
Immagine: agrivoltaicosostenibile.com

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: