Il welfare aziendale di Nonno Nanni

Il welfare aziendale di Nonno Nanni

L’azienda veneta mette a disposizione dei dipendenti corsi di benessere posturale e sana alimentazione

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

17

Novembre
2020

Nonno Nanni, l’azienda trevigiana specializzata nella produzione di formaggi freschi, ha rafforzato il piano di welfare aziendale per i propri lavoratori. Dopo l’attivazione, lo scorso anno, del piano di Flexible Benefits che consente al dipendente di accedere a una piattaforma online per usufruire di diversi servizi dedicati alla persona e alla propria famiglia, Nonno Nanni ha messo in atto nuovi percorsi formativi indirizzati al benessere.

Il progetto formativo, gestito da GymHub, lo Spin-off dell’Università degli Studi di Padova Dipartimento di Medicina DIMED - Unipd.it, è iniziato a ottobre 2020 con la prima sessione dedicata al benessere posturale e lo svolgimento di esercizi pratici in azienda. L’insorgenza di dolori e patologie muscolo-scheletrici nell’ambiente di lavoro sono "fonte di notevole preoccupazione a livello nazionale e internazionale, per l’entità e per la gravità delle conseguenze che ne possono derivare. Il programma - spiega l'azienda in una nota - prevede un intervento mirato a educare e sensibilizzare l'uso di specifici esercizi fisici di tipo preventivo e compensativo e ridurre la sintomatologia nei lavoratori che già soffrono di patologie muscolo-scheletriche riconducibili alla vita lavorativa, in particolare della colonna lombare, cervicale, dell’arto superiore e dell’articolazione della spalla".

Il secondo progetto riguarda "l’educazione e la sensibilizzazione dei lavoratori agli effetti benefici di uno stile di vita salutare e di una corretta alimentazione. La motivazione al cambiamento è un processo molto complesso che si crea autonomamente attraverso la consapevolezza e il conseguente miglioramento", conclude l'azienda.


Condividi su: