Nonno Nanni, marchio della trevigiana Latteria Montello conosciuto per i suoi formaggi freschi, lancia un nuovo packaging per lo Stracchino, innovativo per caratteristiche di riciclabilità e sostenibilità, frutto di un processo di ricerca durato diversi anni.
Fa sapere l'azienda che dopo un’analisi approfondita sui requisiti dei packaging che ha interessato tutte le referenze della linea Nonno Nanni, lo Stracchino si è rivelato il prodotto più idoneo per lo sviluppo del nuovo incarto. Successivamente è stato effettuato uno scouting tecnologico con diverse fasi di test e collaudi fino ad arrivare al packaging che mantiene inalterati l’aspetto e il formato attuali, ma presenta novità in termini di materiali.
L’incarto esterno è realizzato con un unico materiale che lo rende per la prima volta riciclabile grazie all’utilizzo di uno speciale film polimerico mono-materiale su base PP, che garantisce l’effetto barriera mantenendo allo stesso tempo intatte le proprietà organolettiche e di durata del prodotto.
La vaschetta interna è realizzata con prevalenza di PET riciclato che compone uno strato interno per garantire che solo materiale vergine entri in contatto con il prodotto.
Il nuovo pack consentirà di migliorare l’impatto ambientale, riducendo le emissioni annue di CO2 del -35%, l’utilizzo di plastica vergine del -29%, la quantità di imballaggio smaltito del -33% e l’impatto sull’impronta idrica del -61%.*
Questa novità è comunicata anche sul pack del prodotto, grazie a un logo e un QR code che rimanderà ad una sezione dedicata del sito Nonno Nanni dove il consumatore può trovare le informazioni sulle attivazioni sostenibili dell’azienda.
*Dati medi annui, fonte Life Cycle Assesment report, redatto da SCF International il 13.02.2023
Condividi su: