Il futuro dei test sui patogeni alimentari

Il futuro dei test sui patogeni alimentari

Overview delle soluzioni di bioMérieux per i patogeni alimentari

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

17

Ottobre
2023

a cura di Daniela Barbara Superchi, Food specialist bioMérieux

Oggi, nel mondo alimentare in continua e rapida trasformazione, i microorganismi patogeni sono sempre di più una grave minaccia per la produzione alimentare. Forte della propria conoscenza, grazie a oltre 30 anni di esperienza nella microbiologia e nell'analisi dei patogeni alimentari, bioMérieux propone un approccio innovativo offrendo soluzioni rapide e certificate per rispondere alle nuove esigenze e diventare un vero e proprio partner delle industrie di settore.
Di seguito si parlerà di soluzioni e strumenti automatizzati e validati presentati durante il convegno "Le analisi microbiologiche di alimenti e ambienti produttivi: metodi rapidi per la ricerca di patogeni e alteranti" svoltosi lo scorso 29 settembre, che bioMérieux progetta, produce e offre per il rilevamento dei patogeni alimentari.
Saranno presentati i vantaggi di VIDAS, una soluzione user friendly e automatizzata con più validazioni al mondo, si parlerà del GENE-UP, la RT-PCR che permette un’analisi semplice e rapida (1 ora) per i patogeni.

VIDAS KUBE: il nuovo nato

Si entra in un mondo di semplicità con la nuova soluzione rapida e tracciabile per il rilevamento dei patogeni, VIDAS® KUBE™. La piattaforma che utilizza test immunologici, è un sistema rapido, robusto e affidabile di rilevamento dei patogeni alimentari e comprende un'ampia varietà di test per i contaminanti più comuni. Completamente automatizzato, dall'inserimento del campione ai risultati, il modulo analitico può eseguire automaticamente fino a 12 test all'ora, utilizzando la tecnologia ELFA (Enzyme Linked Fluorescent Assay).
La tecnologia Vidas è utilizzata da più di 3.500 laboratori in tutto il mondo, la famiglia di soluzioni VIDAS® offre più di 40 validazioni internazionali (tra cui ISO 16140, AOAC RI, AOAC OMA e altre). Il sistema automatizzato di rilevamento degli agenti patogeni alimentari è ottimizzato per la produzione alimentare.

GENE-UP® la soluzione di biologia molecolare per l'identificazione microbica rapida

La soluzione GENE-UP® PCR per il rilevamento degli agenti patogeni in tempo reale aiuta ad accelerare l'analisi sugli alimenti e il rilascio del prodotto grazie a un flusso di lavoro semplificato che migliora la produttività complessiva del laboratorio. GENE-UP® è user friendly e necessita di una formazione limitata; grazie a questa piattaforma RT-PCR i rischi di contaminazione crociata diminuiscono e i risultati rapidi velocizzano il processo decisionale, migliorando l’efficienza della produzione.

  • Rapido: 10 minuti di estrazione e meno di 1 ora di corsa
  • Semplice e intuitivo da configurare e utilizzare: tutti i reagenti pronti all’uso
  • Affidabile: per risultati sicuri e di alta qualità
  • Flessibile e adattabile: software routine e open software

Il futuro di bioMérieux: la diagnostica aumentata

L'ecosistema innovativo Augmented Diagnostics di bioMérieux è stato premiato con il Food Safety Innovation Award 2022.
Si tratta di una soluzione innovativa che cambia l’approccio dell'industria agroalimentare in tema di sicurezza alimentare. Augmented Diagnostics combina tra loro le più recenti tecniche di microbiologia, scienza dei dati, bioinformatica e genomica grazie al supporto di esperti, per permettere ai produttori di ottenere efficienza e velocità nel processo decisionale, consentendo di ridurre perdite di prodotto e di costi connessi, e di proteggere il marchio. Consente, inoltre, di assicurarsi la fiducia del consumatore scegliendo, ad esempio, di comunicare l’utilizzo di questa soluzione in completa trasparenza.
Per queste ragioni Augmented Diagnostics è "la soluzione".

Per maggiori informazioni:
Home | Pioneering Diagnostics (bioMérieux.com)

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: