I nuovi pack compostabili e riciclabili Dalter

I nuovi pack compostabili e riciclabili Dalter

La società emiliana che opera nel settore lattiero-caseario ha lanciato una gamma di formaggi con imballi 100% compostabili e biodegradabili oppure 100% riciclabili

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione del sito.
Se navighi su foodandtec.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Consulta le Modalità di trattamento dei dati personali

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

24

Aprile
2020

DalterFood Group ha comunicato i primi risultati del progetto corporate di sostenibilità che si propone di ridurre l'impatto ambientale agendo su più aspetti della filiera: il primo passo è l’utilizzo di nuovi materiali per il packaging. 
Il Gruppo emiliano ha infatti arricchito la sua offerta con una gamma di formaggi proposti in confezioni ecologiche, con la possibilità di scegliere tra imballaggi 100% compostabili e biodegradabili oppure imballaggi 100% riciclabili.
Lo studio è stato messo a punto da Dalter Alimentari, l’azienda del Gruppo specializzata in taglio e confezionamento di formaggi duri.  
"Siamo il primo produttore di formaggi duri stagionati - afferma il presidente Stefano Ricotti - a realizzare un pack al 100% creato con materiale biodegradabile e compostabile e anche uno dei principali player del settore a puntare sulle confezioni totalmente riciclabili. Due traguardi importanti con cui confermiamo il nostro impegno concreto nella riduzione della plastica degli imballaggi".

Le nuove bustine monodose di formaggio, distribuite nella ristorazione collettiva e commerciale e utilizzate dalle industrie alimentari per la realizzazione di kit di piatti pronti, sono realizzate con materiali ottenuti dai residui della lavorazione di prodotti agricoli e di altre risorse rinnovabili, sono al 100% biodegradabili e compostabili. Queste confezioni possono essere smaltite nella frazione umida dei rifiuti e, dopo essere state trattate negli impianti di compostaggio, si trasformano in compost per fertilizzare il terreno. 

L’altra novità presentata da DalterFood Group è la gamma di formaggi in confezioni 100% riciclabili, che comprende tre linee: le bustine monodose, i cubetti monoporzione e i tranci termoformati. Questi eco-pack sono realizzati con materiali che possono essere completamente smaltiti nella raccolta differenziata e che sono stati selezionati per le loro performance: in grado di mantenere intatte la freschezza e l’aroma del formaggio e di garantire un’adeguata shelf life del prodotto, sono anche idonei al congelamento.

DalterFood Group, con 140 dipendenti, 500 prodotti in assortimento e 100 milioni di euro di fatturato consolidato, di cui il 74% realizzato all'estero, opera nel settore lattiero-caseario al servizio di 1.600 clienti professionali della GDO, del food service, dell'industra alimentare e del normal trade in 45 Paesi. Il gruppo ha sede a Sant'Ilario d'Enza (RE), e opera con filiali e agenzie in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.


Condividi su: