A cura della Redazione F&T
Dal 1 febbraio 2023 è aperto il portale per la presentazione delle domande di accesso a Generazione Terra, il nuovo intervento di ISMEA nato per finanziare il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
Generazione Terra è stata presentata il 1° febbraio al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida, con un doppio obiettivo: continuare a sostenere la nuova imprenditorialità in agricoltura, ma anche la crescita dimensionale delle imprese già attive.
La misura prevede distinti massimali di intervento finanziario e agevolazioni da 500 mila euro a 1,5 milione di euro, a seconda che il giovane sia già imprenditore agricolo ovvero startupper con esperienza (under 41 anni) o con titolo (under 35).
Generazione Terra è dedicata a:
- giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.
- giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.
- giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
La durata del finanziamento arriva fino a 30 anni, di cui al massimo 2 di preammortamento, con possibilità di scegliere tra tasso fisso o variabile, revisionabile nel corso dell'ammortamento, in base al profilo di rischio del richiedente.
Per gli startupper, la nuova misura riserva anche un premio di primo insediamento per un massimo di 70 mila euro utilizzabile nei primi cinque anni, per abbattere fino al 70% l'importo delle rate di ammortamento.
Come gli imprenditori già attivi, anche gli startupper potranno usufruire delle agevolazioni fiscali della piccola proprietà contadina, vale a dire imposta di registro e ipotecaria in misura fissa e imposta catastale all'1%.
Generazione Terra →
RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC
Condividi su: