Fondo Innovazione: il portale per presentare le domande è aperto

Fondo Innovazione: il portale per presentare le domande è aperto

75 milioni a sostegno della produttività agroalimentare grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. Disponibile il Manuale Utente per fare le richieste

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

27

Novembre
2023

A cura della Redazione F&T

Per accedere alle agevolazioni del Fondo Innovazione 2023, ISMEA ha disposto al 27 novembre 2023, ore 12.00, la data di apertura del portale per la presentazione delle domande.
Il periodo e l'orario dello sportello telematico è dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il Fondo innovazione, le cui modalità attuative sono state definite con Decreto interministeriale 9 agosto 2023, agevola investimenti finalizzati all'incremento della produttività delle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché delle imprese agromeccaniche, attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la digitalizzazione e l'utilizzo di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme con infrastrutture 4.0. Il tutto finalizzato anche al risparmio dell'acqua, alla riduzione delle sostanze chimiche e all'utilizzo dei sottoprodotti.

Possono essere ammesse alle agevolazioni le PMI agricole, ittiche e agro-meccaniche, attive da almeno due anni, che effettuano investimenti compresi tra una soglia minima di 70.000 euro (10.000 per il settore ittico) e un massimo di 500.000 euro. 

L'intensità del contributo varia a seconda del settore di operatività dell'impresa e dell'ammontare dell'investimento.
Per le PMI agricole e della pesca è riconosciuta la possibilità di fruire della garanzia gratuita ISMEA fino all'80% del valore nominale dell'eventuale finanziamento bancario.

La dotazione finanziaria complessiva del Fondo ammonta a 225 milioni distribuiti nel triennio 2023-2025. Nel 2023 sono a disposizione i primi 75 milioni, di cui 10 riservati alle zone colpite dalle alluvioni di maggio 2023.

Da oggi è online il Manuale Utente per la presentazione delle domande, un documento che rappresenta una guida alla compilazione delle istanze, disponibile sia nella pagina del sito ISMEA dedicata alla misura sia nel Portale Strumenti.
Sarà possibile presentare le domande attraverso il portale a partire dalle 12.00 del 27 novembre 2023.

Fondo Innovazione 2023 →
Manuale Utente →

Foto: ismea.it
RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: