Fibre d'arancia per cravatte Marinella e incarto green per i cioccolatini Blue Capri

Fibre d'arancia per cravatte Marinella e incarto green per i cioccolatini Blue Capri

Buone pratiche sostenibili: assegnati i Maratea Green Award

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

15

Luglio
2022

Le cravatte di Marinella e i cioccolatini capresi, due simboli del made in Italy e della Campania, ora "vestono" green e promuovono progetti ecosostenibili per i quali hanno ricevuto il Maratea Green Award, prima edizione del forum sulle buone pratiche volte alla salvaguardia dell'ambiente e al recupero delle risorse agricole e non.

"Per le nostre cravatte - ha spiegato Alessandro Marinella, ultima generazione dell'azienda attiva a Napoli da 108 anni - utilizziamo da sempre solo materiali organici: seta, lino e cotone. In occasione del G20 sull'Ambiente a Napoli abbiamo presentato delle cravatte in fibre d'arancia che sono state veicolate dalle istituzioni per comunicare al mondo lo stile e l'impegno sulla sostenibilità italiani".

Tessuti dagli scarti alimentari

Le cravatte in fibre di arancia fanno parte di un progetto nato in collaborazione con le ragazze di Orange Fiber, l'azienda catanese che ha brevettato e produce tessuti sostenibili a partire dai sottoprodotti degli agrumi, concretizzando così anche una proficua collaborazione tra aziende del Sud.
"Abbiamo proposto queste cravatte e foulard ecosostenibili alla nostra storica clientela e - ha raccontato Marinella - sono andate sold out. Queste innovative produzioni d'autore non degradano, hanno colori vivaci e non hanno sentori di arancia. Cerchiamo di produrre lungo tutta la filiera in modo sostenibile, ponendo fine all'uso di metalli pesanti in stamperia e riducendo le once di ogni esemplare, da 36 alle attuali 28 once per contenere peso e dispendio energetico".

Anche le confezioni di questa linea di prodotti sono eco-friendly: la bustina che li contiene, realizzata insieme a una società olandese, è fatta in un materiale che quando viene scartato è degradabile. Al cliente viene spiegato che il maggiore costo di questi nuovi prodotti  va a tutela dell'ambiente.

Dalla raccolta differenziata di carta a Capri arriva il pack dei cioccolati

Punta alla salvaguardia del mare e a contenere i rifiuti Blu Capri, il carattestico cioccolato isolano a forma di faraglioni commercializzato da oltre 30 anni col brand "Peccati di Capri".

"Una carta riciclabile e compostabile - ha raccontato l'ideatore Francesco Acampora nel ritirare il premio Maratea Green Award - è la nuova veste dei cioccolatini artigianali Blu Capri e delle creme spalmabili. Per questo progetto, nato due anni fa, abbiamo eliminato tutta la plastica del pack e destinato il 3% del fatturato all'acquisto dei dispositivi Seabin per la raccolta dei rifiuti a mare". Fatti a mano, i cioccolatini sono ripieni di creme alla nocciole di Giffoni, caffè napoletano o limoni amalfitani, sviluppando così una rete di piccole aziende del territorio campano.
"Per l'incarto, in collaborazione con Comieco, con una cartiera e un cartotecnica isolane, si ottiene una veste di eco-design frutto del riciclo di tutta la carta che viene scartata e raccolta nei contenitori della differenziata a Capri, riducendo le emissioni di C02. È una goccia - ha concluso Acampora - ma se viene replicato in tutti i distretti turistici vocati all'agroalimentare, potrà valere da trampolino per le economie locali e la salvaguardia del mare nostrum".


Condividi su: