Il 25 ottobre 2021, a Cavenago di Brianza, Planet Farms ha ufficialmente inaugurato la più grande vertical farm europea alla presenza, tra gli altri, del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e la Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-rettore dell’Università Cattolica di Milano.
In anni di ricerca, i due soci fondatori Luca Travaglini e Daniele Benatoff, hanno coinvolto nel loro progetto realtà importanti come ISMEA che ha contribuito finanziariamente alla realizzazione dello stabilimento con 6,1 milioni di euro, attraverso ISMEA Investe.
Durante la presentazione della vertical farm dove si producono ortaggi, insalate ed erbe aromatiche in foglia sono stati molti i temi emersi, tra cui il primato italiano nel raggiungere questo obiettivo e le prospettive dell’agricoltura innovativa anche all’estero, sottolineati dal Ministro Patuanelli, il ruolo della Lombardia e delle regioni nell’affiancare e sostenere queste nuove realtà, di cui ha parlato il Presidente Fontana, le prospettive degli imprenditori del settore su cui si è soffermato il Presidente Giansanti e, infine, il ruolo delle università nel formare i giovani a queste nuove professioni di cui ha parlato la Professoressa Sciarrone.
"Siamo felici e grati a tutti quelli che ci hanno accompagnato e sostenuto in questi anni. È stato un cammino affascinante, ma non privo di difficoltà. Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare il nostro sogno e di essere riusciti a farlo proprio qui in Italia", hanno commentato i due fondatori, Luca Travaglini e Daniele Benatoff.
Condividi su: