Dal miele di corbezzolo una cura contro il tumore al colon?

Dal miele di corbezzolo una cura contro il tumore al colon?

I test di laboratorio condotti dall'Università delle Marche dimostrano che questo miele blocca il ciclo delle cellule del cancro e induce la loro morte programmata

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

23

Maggio
2019

È presente nelle aree mediterranee e potrebbe rappresentare una cura contro il cancro del colon: stiamo parlando del miele di corbezzolo, prodotto che può essere definito un functional food. I ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche, insieme con quelli delle Università di Vigo e Granada, hanno infatti constatato con prove in laboratorio che le cellule tumorali del colon, quando vengono trattate con questo miele, smettono di crescere e diffondersi.

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Functional Foods, "il trattamento con questo miele blocca il ciclo delle cellule del cancro regolando alcuni geni, inibisce la migrazione delle cellule, riduce la loro capacità di formare colonie e induce la loro morte programmata", commenta Maurizio Battino, coordinatore della ricerca, del Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche Sez. Biochimica, Facoltà di Medicina, Università Politecnica delle Marche.

L'effetto antitumorale del miele di corbezzolo sul cancro del colon aumenta con la quantità e durata della terapia. Nessun effetto è stato osservato invece quando il miele viene applicato sulle cellule sane.

"Tuttavia - aggiunge Battino - serviranno nuovi studi, su modelli vivi, per confermare l'effetto chemio preventivo di questo miele. È un punto di partenza che ci indica i principali meccanismi molecolari attraverso cui si produce questo effetto, rafforzando l'interesse per lo studio di questo alimento mediterraneo".

Strawberry tree honey as a new potential functional food. Part 1: Strawberry tree honey reduces colon cancer cell proliferation and colony formation ability, inhibits cell cycle and promotes apoptosis by regulating EGFR and MAPKs signaling pathways

Strawberry tree honey as a new potential functional food. Part 2: Strawberry tree honey increases ROS generation by suppressing Nrf2-ARE and NF-кB signaling pathways and decreases metabolic phenotypes and metastatic activity in colon cancer cells


Condividi su: