CDP e Sace sostengono lo sviluppo «green» di Sammontana con 15 milioni di euro

CDP e Sace sostengono lo sviluppo «green» di Sammontana con 15 milioni di euro

Il prestito di Cassa Depositi e Prestiti è per una nuova linea di produzione di gelati ad alta efficienza energetica

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

28

Luglio
2023

A cura della Redazione F&T

Cassa Depositi e Prestiti e SACE,  il gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sostengono lo sviluppo green di Sammontana per realizzare una nuova linea di produzione di gelati ad alta capacità produttiva secondo standard di ultima tecnologia.

Il finanziamento di 15 milioni di euro erogato da CDP beneficia della Garanzia Green di SACE e consentirà all'azienda di incrementare i volumi di produzione grazie a nuovi investimenti in efficientamento energetico e green economy.

La nuova linea produttiva e gli impianti saranno realizzati nello stabilimento di Colognola ai Colli, in provincia di Verona, e saranno caratterizzati da un ridotto impatto ambientale grazie all'utilizzo di tecnologie volte al miglioramento dell'efficienza energetica e una serie di attività legate all'economia circolare, limitando l'utilizzo di materie prime primarie nei cicli produttivi.

Sammontana, fondata negli anni '40 a Empoli, in Toscana, è una società attiva nella produzione, distribuzione e commercializzazione di gelati, prodotti di pasticceria e snack surgelati. Il gruppo conta tre stabilimenti produttivi in Italia, mille dipendenti e una rete di oltre 200 concessionari e distributori.

"Contribuire a una gestione più efficiente dal punto di vista energetico - ha dichiarato Massimiliano Marzapeni, Senior Relationship Manager SACE - è un asset importante per SACE che, in sinergia con CDP, supporta un brand storico come Sammontana. Sostenere la transizione energetica delle imprese dei nostri territori è un dovere che come SACE sentiamo particolarmente forte".
"Questa operazione - commenta Matteo Rusciadelli, Responsabile Relazioni Business Imprese Centro-Sud di CDP - conferma il nostro impegno nel sostenere le aziende che abbracciano una prospettiva orientata verso investimenti mirati alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica".

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC 


Condividi su: