Assobio e Assobenefit in partnership per la sostenibilità

Assobio e Assobenefit in partnership per la sostenibilità

Cooperazione nella ricerca, formazione e informazione, iniziative congiunte: questi gli impegni assunti

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione del sito.
Se navighi su foodandtec.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Consulta le Modalità di trattamento dei dati personali

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

03

Marzo
2021

Il Presidente di Assobenefit, l’associazione nazionale per le Società Benefit, Mauro Del Barba e l’omologo di Assobio, Roberto Zanoni, hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere un modello economico improntato alla sostenibilità integrale. Alla base della partnership vi sono la cooperazione nella ricerca, formazione e informazione, l'organizzazione di iniziative congiunte, la reciproca promozione.

Il nuovo strumento giuridico della Società Benefit, introdotto dalla Legge di stabilità del 2016, art. 1, commi da 376 a 384 (legge 28 dicembre 2015, n.208), ha fatto dell'Italia il primo Paese al mondo ad avere voluto e consentito società a duplice scopo: profitto e beneficio comune. Una società di capitali benefit persegue in modo congiunto e integrato finalità di lucro e di beneficio sociale, intenzionalmente e consapevolmente specificati nello statuto.

"La partnership con Assobio rafforza la diffusione delle società benefit nel settore agroalimentare che per noi rappresenta un comparto fondamentale e decisivo per la sostenibilità del modello di sviluppo economico - commenta il Presidente di Assobenefit, Mauro Del Barba -. Siamo veramente onorati di portare la proposta del biologico nell'ambito delle più complessive buone prassi necessarie a rafforzare il progetto di diffusione della stakeholder economy".

Entrambe le associazioni condividono l’obiettivo di promuovere un nuovo modello economico che mette al centro dei processi produttivi e decisionali il benessere delle persone e dell’ambiente.

"Tra gli obiettivi principali di AssoBio, vi è il sostegno e la promozione di relazioni con altre Associazioni che condividano l’impegno e il rinnovamento del modello economico per uno sviluppo sostenibile - dichiara il Presidente di AssoBio Roberto Zanoni -. Riteniamo che il For Benefit e la sostenibilità non siano più un’alternativa ma un nuovo modo di fare impresa, che può avere un impatto positivo a lungo termine sulla società civile e sull’ambiente. Questo primo passo, grazie alla collaborazione di Assobenefit, contribuirà a rafforzare una comunità che condivida i valori che stanno alla base di un sano sviluppo."

Nelle prossime settimane le due associazioni renderanno noti la programmazione e l’avvio delle azioni comuni per il 2021.


Condividi su: