Al MASE si insedia il gruppo di lavoro dedicato al Suolo

Al MASE si insedia il gruppo di lavoro dedicato al Suolo

Le misure che saranno prese dal gruppo sono legate agli obiettivi imposti dal PNRR. Prevista anche l'analisi della nuova Direttiva UE sulla Salute del Suolo

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

18

Luglio
2023

A cura della Redazione F&T

Entro il mese di luglio 2023 si insedierà per la prima volta al MASE il gruppo di lavoro dedicato al Suolo, nell’ambito dell’Osservatorio sulla strategia per l’Economia Circolare, riforma abilitante del PNRR.
Obiettivo è condividere le misure, anche normative, più idonee per un uso sostenibile della risorsa, e analizzare in maniera approfondita la recente Proposal for a Directive on Soil Monitoring and Resilience, nota come Soil Health Law (Legge sulla Salute del Suolo) della Commissione europea, su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è chiamato ad esprimere un parere.

"Analizzeremo le specificità nazionali e le strategie per lavorare in maniera condivisa ad uno stato di salute migliore della nostra risorsa, come già fatto con altre iniziative assunte da questo Ministero, tra cui l’istituzione del Fondo per il contrasto al consumo del suolo che destina 160 milioni di euro in ambito urbano e periurbano" ha dichiarato il viceministro Vannia Gava.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: