A cura della Redazione F&T
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha reso noto che è partita la raccolta della domanda unica della campagna 2023 che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti previsti dalla nuova Politica Agricola Comune 2023-27.
Le aziende agricole potranno, attraverso i sistemi informatici o recandosi in un Centro di Assistenza Agricola di riferimento, presentare la domanda per accedere ai sostegni di base al reddito. Un'occasione anche per i giovani, che avranno finanziamenti specifici, oltre ad incentivi per la creazione di nuove aziende. Un'immissione importante di liquidità per il sistema nazionale agricolo, con l'erogazione di 37, 5 miliardi di euro in cinque anni.
La Nuova PAC 23-27 si pone come scopo principale di rafforzare il contributo dell'agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell'UE. Inoltre punta a fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni ed a consentire agli Stati membri una maggiore flessibilità nell'adattamento delle misure alle condizioni locali.
Le domande potranno essere presentate all'AGEA entro il 15 di maggio 2023.
Foto: MASAF
RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC
Condividi su: