Si avvicina l'inaugurazione del Mercato della Terra di Soncino, città lombarda in provincia di Cremona: domenica 13 settembre: a partire dalle ore 10, venti piccoli produttori e artigiani del cibo della zona si daranno appuntamento nel chiostro dell'ex Convento delle Suore della Sacra Famiglia, accanto alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, per far conoscere e vendere il frutto del lavoro nella propria terra.
Alle 12, il taglio del nastro alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, e del Sindaco di Soncino, Gabriele Gallina.
L'appuntamento con il Mercato della Terra di Soncino è promosso dalla Comunità Slow Food della Radice Amara di Soncino, dal Centro di Formazione Professionale e dalle condotte Slow Food Cremonese e della Bassa Bresciana. Da ottobre diventerà mensile e sarà organizzato ogni prima domenica del mese, sempre nel chiostro di via Galantino 66, e sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18.
I produttori che animeranno il Mercato della Terra di Soncino provengono dalle province di Cremona e delle confinanti Bergamo e Brescia. Sui banchi salumi e formaggi del territorio, a cominciare dal Fatulì, Presidio Slow Food, frutta e verdura di stagione e marmellate, miele, olio, cereali e farine, zafferano e uova.
I prodotti son proposti da aziende in buona parte di nuova costituzione e condotte da giovani donne: in totale sono una ventina i produttori coinvolti, ma per ragioni di spazio, la partecipazione sarà di circa 12 espositori ogni volta, che ruoteranno mese dopo mese.
Condividi su: