C'è il SANA 2023, la prima fiera a certificare i marchi in esposizione

C'è il SANA 2023, la prima fiera a certificare i marchi in esposizione

Il Salone internazionale del biologico apre a Bologna dal 7 al 10 settembre

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

05

Settembre
2023

A cura della Redazione F&T

Quella del 2023 è la 35° edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, da quest’anno interamente B2B, che dà l'appuntamento a produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi a BolognaFiere.
Dal biologico all’healthy food, dalla cosmesi green alla moda sostenibile, dalla blockchain alle soluzioni contro gli sprechi: saranno numerosi i temi che il Salone  approfondirà dal 7 al 10 settembre.

L’area Organic & Natural Food, aperta dal 7 al 9 settembre, presenterà all’interno dei padiglioni 29 e 30 i migliori prodotti per un’alimentazione biologica, a filiera controllata, DOP, DOC e IGP.
L’area Care & Beauty, la vetrina di prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, compresi integratori ed erbe officinali, e la sezione Green Lifestyle, con soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile, amplieranno e completeranno la proposta espositiva della manifestazione. Visitabili anche domenica 10 settembre, le aree Care & Beauty e Green Lifestyle, saranno allestite nei padiglioni 21 e 22.

L'internazionalizzazione

Nel 2023 SANA punta a potenziare il proprio ruolo sui mercati internazionali. Con il sostegno e l’attiva collaborazione di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane si promuove la presenza in fiera di sempre più numerosi e qualificati buyer esteri, favorita anche dall’azione del network di BolognaFiere.
L’obiettivo è quello di incrementare la partecipazione di grandi importatori di prodotti biologici, rappresentanti della GDO e operatori attivi nell’ambito della cosmesi naturale e del food service, e provenienti dai principali mercati europei ed extra europei (Canada, USA, Giappone, Corea, Indonesia, Israele, Singapore, Cina, Marocco, Tunisia e America Latina).
Sul fronte degli espositori, è già confermata la presenza di importanti aziende e collettive in arrivo da Austria, Germania, Giappone e Sudafrica.

Novità: la certificazione dei marchi

SANA 2023 è la prima fiera in Italia e nel mondo a certificare i marchi delle proprie aziende espositrici. Sin dal 2015, SANA sottopone a certificazione i suoi dati statistici, applicando la norma internazionale ISO 25639:2008 e con l’edizione 2023, ha deciso di far attestare anche la numerosità e la provenienza dei marchi che saranno presentati nei padiglioni bolognesi. Un risultato reso possibile con il supporto di ISFCERT srl, Ente di Certificazione Riconosciuto da Accredia, e dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Sotto il profilo operativo, funzionerà così: durante lo svolgimento di SANA 2023, gli ispettori ISFCERT visiteranno un campione significativo di espositori, verificheranno che presso gli stand siano esposti i marchi, e i relativi prodotti o servizi, dichiarati dagli espositori all’atto dell’iscrizione, verbalizzeranno i risultati tracciati e controlleranno l’ammontare complessivo di questi marchi e le nazionalità di appartenenza. Il Comitato di Delibera, organo indipendente interno a ISFCERT composto da esperti dell’industria fieristica, esaminerà la relazione ispettiva e darà o meno il nulla osta al rilascio dell’attestazione.

"L’attestato di verifica progettato da ISFCERT srl - afferma BolognaFiere in una nota - consentirà a SANA di dichiarare controllato il numero di marchi italiani ed esteri presentati dagli espositori durante la manifestazione".

Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, SANA 2023 è la vetrina di riferimento per il mercato italiano del bio e del naturale, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Per tutte le informazioni su SANA 2023 →

Foto: SANA FB

RIPRODUZIONE RISERVATA ©Copyright FOOD&TEC


Condividi su: