Nicoletta Pellegrini
Professoressa associata del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Università di Udine - Membro del Consiglio Direttivo della Società di Nutrizione Umana - Visiting Researcher University of Wageningen
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Nutrizione Clinica e Sperimentale, si occupa da anni di valutare la qualità nutrizionale di alimenti vegetali e di prodotti senza glutine e sostituti vegetali di carne e latte.
Altre aree di ricerca riguardano la valutazione delle abitudini alimentari in gruppi di popolazione, tra cui quella celiaca.
Ha inoltre esperienza nella progettazione e implementazione di studi di intervento dietetico sull'uomo che valutano l'effetto degli alimenti e della dieta su diversi fattori di rischio cardiovascolari e degenerativi.
In questi settori, è coautrice di più di 160 lavori a stampa su riviste internazionali indicizzate.
È stata tra i ricercatori più citati al mondo per le ricerche scientifiche pubblicate nel 2014, 2015 e 2017 nell’ambito del settore Agricultural Sciences secondo la Thomson Reuter.
È stata Executive Editor della rivista Journal of Science of Food and Agriculture (2013 - 2018).
È socia della Società di Nutrizione Umana e dal 2015 membro del Consiglio Direttivo della Società.
Dal 2017 è visiting researcher nel gruppo Food Qualità and Design (Università di Wageningen) con cui collabora attivamente.