L'automazione applicata alla real-time PCR: dall'estrazione del DNA all'amplificazione con RIDA®CYCLER

L'automazione applicata alla real-time PCR: dall'estrazione del DNA all'amplificazione con RIDA®CYCLER

Matteo D'Andrea di R-Biopharm ha dimostrato il funzionamento dei kit pronti all'uso SureFood® e SureFast®

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione del sito.
Se navighi su foodandtec.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Consulta le Modalità di trattamento dei dati personali

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

26

Ottobre
2020

Tratto dalla dimostrazione pratica del dottor Matteo D'Andrea, Product Specialist PCR - R-Biopharm Italia

Nel corso degli ultimi anni anche nel campo delle analisi alimentari le tecniche di biologia molecolare hanno preso sempre più piede per la loro rapidità, affidabilità e facilità d’uso. Inoltre, con l’aumento del numero di campioni da processare, risulta necessario l’utilizzo di strumentazione dedicata semi-automatizzata. Per soddisfare queste esigenze R-Biopharm propone, in abbinamento ai kit real-time PCR della linea SureFood® e SureFast® per i principali parametri alimentari, il nuovo estrattore automatico di acidi nucleici TANBead Maelstrom™ 8 Autostage e l’innovativo termociclatore real-time PCR RIDA®CYCLER corredato da software dedicato. Con questo sistema è possibile automatizzare e snellire ogni singola fase di analisi dall’estrazione alla lettura dei risultati finali passando per la preparazione della miscela di reagenti.

L’estrattore TANBead Maelstrom™ 8 Autostage si presenta estremamente compatto nelle dimensioni e permette di estrarre fino a 8 campioni per volta in circa 1,5 ore sfruttando il kit SureFast® Mag PREP Food già pronto all’uso.
Il kit kit SureFast® Mag PREP Food si basa sulla tecnologia delle biglie magnetiche ed è stato sviluppato appositamente per lavorare con matrici alimentari (materie prime, alimenti processati e pre-arricchiti microbiologici) con rese estrattive molto elevate. Il tempo stimato si riduce a 10 minuti per sessione di analisi, contro 1,35 ore dell’uso in manuale.

Il termociclatore real-time PCR RIDA®CYCLER, grazie alle sue dimensioni ridotte (15 x 15 x 13 cm), può essere agevolmente posizionato su qualsiasi banco di lavoro. Si caratterizza per l’utilizzo dell’induzione magnetica MIC per il controllo delle temperature durante i cicli termici e della lettura della fluorescenza tramite LED (4 fluorofori letti in simultanea).
Il rotore del RIDA®CYCLER consente di alloggiare fino a 48 campioni e la durata di ogni corsa PCR è di circa un’ora.
Il software a corredo, con tutti i settaggi termici dei kit SureFood® e SureFast® già precaricati, consente in pochi semplici passaggi di avviare l’analisi e controllare i risultati finali.

L’utilizzo di questi due strumenti (estrattore TANBead Maelstrom™ 8 Autostage  e termociclatore RIDA®CYCLER) in abbinamento ai kit real-time PCR SureFood® e SureFast® dedicati, consente di analizzare i principali parametri alimentari (allergeni, specie animale, OGM, patogeni ecc.) in circa 3 ore con un tempo lavoro dell’operatore stimato di circa 20-30 minuti.


Condividi su: