A.R.A Piemonte al servizio del territorio

A.R.A Piemonte al servizio del territorio

L'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte ha presentato le offerte analitiche per i professionisti e le aziende della filiera lattiero-casearia

Notizie dal mondo agroalimentare:
prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera

09

Ottobre
2018

Il Sistema Regionale Allevatori del Piemonte svolge diverse attività a servizio del territorio regionale: si tratta di attività istituzionali, ma anche commerciali, di consulenza, di assistenza tecnica, di ricerca e sviluppo e di laboratorio di analisi.

Il laboratorio di analisi nasce negli anni '80 con l’obiettivo di ascoltare e studiare le esigenze espresse dal territorio per trasformarle in supporti concreti di analisi veloci, affidabili e a costi contenuti. I principali clienti del laboratorio di A.R.A sono gli allevatori, i caseifici dell’area Piemonte e Liguria e i veterinari. Tuttavia, i servizi offerti sono rivolti ad una clientela più ampia, includendo infatti anche analisi in ambito di autocontrollo igienico sanitario per le aziende del comparto agroalimentare in generale.

Al servizio di analisi, il laboratorio ha affiancato ormai da anni un servizio di raccolta capillare giornaliera dei campioni destinati all’analisi, in primis i campioni di massa e di singola vacca in tutta l’area piemontese e in Liguria.

Nell’ultimo periodo A.R.A ha investito molto nell’informatizzazione per garantire l’ottenimento del risultato in tempi rapidi e un servizio completo, dal ritiro dei campioni all’ottenimento dei risultati finali. In quest’ottica è stata sviluppata una piattaforma web al servizio dei clienti, che può essere anche utilizzata come archivio storico dei rapporti di prova.


Il laboratorio di A.R.A ha circa 70 prove accreditate, 400 parametri analizzabili e con una capacità di oltre 1 milione di campioni analizzati nel 2017.

A.R.A è nata come riferimento per analisi del latte per i principali parametri: carica batterica, cellule somatiche, tenore in grassi, proteine, lattosio, caseina, urea, acidi grassi, crioscopia, inibenti, indice caseinico, indice attitudine casearia aflatossina M1, β e K Caseina. Vengono utilizzati metodi analitici rapidi e sono state sviluppate prove attraverso l’impiego di kit enzimatici.

A.R.A esegue anche analisi per l’autocontrollo igienico-sanitario. Le analisi vengono svolte in conformità a quanto previsto dal Regolamento CE n. 853/2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. Per l’autocontrollo vengono eseguite le determinazioni dei principali patogeni e alteranti, oltre alla rilevazione dei diversi microrganismi della filiera lattiero-casearia quali, batteri per caseificazione, lieviti e muffe e sporigeni. Vengono anche condotti studi di shelf life e ricerca dei vari indicatori di igiene di processo, la potabilità microbiologica e chimica delle acque.

In laboratorio vengono eseguite anche analisi di micotossine mediante l’utilizzo di kit ELISA, vengono ricercati residui di antibiotici nel latte e viene utilizzata la biologia molecolare per la rilevazione dei principali patogeni. La diagnostica clinica si basa quasi esclusivamente su kit enzimatici.

A.R.A offre anche un servizio di assistenza tecnica qualificata di nuova generazione rivolto alle stalle da latte. Un servizio completo di consulenza aziendale, terzo e indipendente, con tecnici altamente specializzati. L’assistenza tecnica alle stalle ha l’obiettivo di supportare le aziende per aumentare la produttività senza aumentare l’impatto ambientale. A.R.A Piemonte offre inoltre un servizio di consulenza definito “Masti-stop” per la gestione cellule somatiche, la prevenzione delle mastiti e l’utilizzo consapevole del farmaco.

Per saperne di più www.arapiemonte.it


Condividi su: